Suede nero, il più classico, ma per niente classica è la decorazione dei nuovi sandali di Azzedine Alaia per cui perdere la testa. Sono essenziali nella struttura ma per niente nella declinazione decorativa che sceglie fiori e specchi.
I due elementi si sposano in maniera del tutto inattesa perché i petali dei fiori che adornano i listini di questi sandali sono per l’appunto frammenti di specchio a forma di petalo combinati tra loro a dare luce e al tempo stesso trasformare il dettaglio floreale in qualcosa di molto più design rispetto al consueto.
Sì, qui i fiori non hanno affatto status romanticheggiante, il contrario. Sono quasi architettonici, stilizzati e ridotti al minimo, quasi soltanto sagoma. Per di più a specchio per enfatizzarne le geometrie con i riverberi di luce e la moltiplicazione delle forme.
Tutto si issa su un tacco alto e sottile decisamente a spillo che subito rende il sandalo super sensuale. Come se non bastassero già il seducente suede nero con ornamenti preziosi che rinnovano di sana pianta l’idea della decorazione gioiello.

