È senza dubbio uno tra i momenti migliori del matrimonio perché la coppia è sola, lontana da parenti e amici; attraverso il viaggio, inoltre, i coniugi cominciano la propria vita a due, rilassandosi dopo gli estenuanti preparativi, che a volte sono assolutamente esagerati.
Tutto deve essere organizzato nei minimi dettagli, dal volo più comodo ed economico agli spostamenti presso la meta scelta. Senza dimenticare poi che è possibile noleggiare un’auto a poco prezzo in modo da visitare tutti gli scorci stupendi che offrono le località scelte per il viaggio di nozze ed alternare le visite organizzate magari con un po’ di avventura che non fa mai male.
L’importante è non lasciarsi influenzare da ciò che ci raccontano parenti ed amici. È importante scegliere il viaggio che più si addice alle proprie esigenze. Chiedete invece consigli a una guida specializzata o un’agenzia di viaggi, anche se attualmente consultare alcuni siti internet può rivelare delle ottime opportunità e troverete sicuramente risposta a tutte le vostre domande.
Un’agenzia di viaggi, inoltre, propone delle offerte specifiche per gli sposi in luna di miele. Gli sconti applicati riguardano generalmente crociere, resort, tour organizzati, sia in Italia che all’estero. Un altro vantaggio è che vi indicheranno le strutture più adatte ad una clientela della vostra età o ideali per una vacanza romantica e speciale, oppure all’insegna dell’avventura se siete degli amanti della natura e dello sport.
Il budget a disposizione è, ovviamente, fondamentale. Per ampliare tale budget è utile inserire la luna di miele nella lista nozze oppure segnalarla come unica idea regalo agli amici. Tutti gli invitati, oppure solo quelli selezionati per questo fine, riceveranno, insieme alla partecipazione, anche un bigliettino con la descrizione del viaggio e dell’agenzia presso cui lo avete organizzato e potranno recarvisi (oppure fare un bonifico) per contribuire alla realizzazione di questo vostro desiderio. Si tratta di una scelta molto richiesta in questo periodo, soprattutto per quelle coppie che decidono di sposarsi dopo lunghi anni di convivenza, che quindi non hanno necessità di ricevere come regali complementi d’arredo o accessori per la casa.
Altro consiglio è quello di non partire il giorno dopo le nozze, se possibile, tenendo anche conto che l’organizzazione del matrimonio e la cerimonia stessa, sono solitamente molto stancanti per gli sposi. Sarebbe meglio programmare la partenza almeno uno o due giorni dopo: avrete così il tempo di riposarvi e chiudere le valige con calma, senza dover correre subito in aeroporto. Potreste fare uno strappo alla regola, solo se avete trovato, per il giorno dopo le nozze, un volo più economico: in questo caso la flessibilità è indispensabile, soprattutto se avete intenzione di risparmiare un po’.
Ovviamente è bene organizzare la valigia in base al clima che troverete presso la meta scelta, informarsi sugli eventuali vaccini da fare prima di partire ed armarsi di scarpe comode per camminare senza alcun problema.
