Via Papa Giovanni XXIII, 89 Trani (BT)

cosa vedere a dublino e in Irlanda

Cosa vedere in Irlanda: il mio viaggio da Dublino ai Cliffs of Moher

Cosa vedere in Irlanda. Ciao ragazzi! Come sempre è arrivato quel momento, il momento del mega riassuntone del viaggio appena trascorso così che, come sempre, possiate avere un’overview del mio itinerario con alcuni consigli utili. 

Questa volta siamo partiti alla volta di Dublino e della verdissima Irlanda, per un 5 giorni / 6 notti magnifici tra paesaggi idilliaci, street-art, buon cibo e favolosi manieri (con un tocco di atmosfera dark grazie al Bram Stoker festival e Halloween!) in collaborazione con Turismo Irlanda! 

Come sempre potete riguardare tutte le foto del mio viaggio sul mio Instagram QUI e le Instagram Stories del mio viaggio nella cartella in evidenza “IRLANDA”, sempre QUI. 

cosa vedere a dublino e in irlanda

Ma veniamo all’itinerario che abbiamo seguito per questo viaggio: abbiamo trascorso i primi 3 giorni a Dublino, i primi 2 alla scoperta della città ed il giorno 3 alla volta della baia di Dublino (Howth). Con un’auto a noleggio ci siamo spostati a Galway e Connemara per il giorno 4 (Con soggiorno a Galway) ed infine abbiamo trascorso il giorno 5 nel Burren e nei Cliff of Moher (Con soggiorno nel Clare), per poi tornare il giorno 6 verso l’aeroporto (Circa 3 ore di auto). 

Se volete seguire il nostro itinerario vi consiglio di allungarlo ad almeno 7-8 giorni per fare tutto con più calma, dedicando al Connemara 1 giornata intera e 1 giorno supplementare per Dublino. Vi consiglio inoltre l’affitto di un’auto per il vostro tour dell’Irlanda, molto rapido, veloce e non troppo costoso (Howth più essere agevolmente raggiunto anche in treno), Dublino invece può essere tranquillamente visitata a piedi o avvalendosi di bus locali. 

cosa vedere a dublino e in irlanda

cosa vedere e fare in irlanda

Cosa visitare a Dublino? Ecco la lista dei luoghi secondo me imperdibili della città.

COSA VEDERE A DUBLINO

  • TEMPLE BAR: il quartiere più iconico di Dublino, tra pub e ristoranti coloratissimi, lucine, artisti di strada e tanta musica. 
  • ANNE’S LANE: a Temple Bar, questa piccola strada ospita un’istallazione si ombrelli sospesi che si illuminano durante la notte. 
  • LOVE LANE: la strada dedicata all’amore con una meravigliosa street-art a tema. 
  • TEMPLE BAR FOOD MARKET: dove mangiare e trovare prodotti locali a Km 0.

cosa vedere a dublino e in irlanda

cosa mangiare in Irlanda e a Dublino

  • GRAFTON STREET: una delle strade dello shopping di Dublino. 
  • ST.PATRICK’S CATHEDRAL
  • IL QUARTIERE GEORGIANO (E le iconiche porte colorate!): St Stephens Green, Merrion Square and Fitzwilliam Square
  • TRINITY COLLEGE: con il suo parco e la famosa Long Hall (Library) con più di 300.000 libri. Arrivate presto ed evitate il weekend se riuscite (Noi abbiamo desistito per troppa fila!). 
  • ST. STEPHEN’S GREEN SHOPPING CENTRE: non solo per lo shopping ma anche per la bella struttura!
  • THE GUINNESS STOREHOUSE: per appassionati di birra! 

cosa vedere in Irlanda e a Dublino

cosa mangiare in Irlanda e a Dublino

Cosa fare invece Howth? Oltre al paese e al porto, è da fare la passeggiata che porta lungo i cliffs, fino al faro Baily. Seguite le indicazioni che partono dal porto (Frecce colorate). Il percorso completo e più lungo si chiama “Bogs of the Frogs” (freccia viola) e dura circa 10 km (Potete però raggiungere il faro in pochi km e in una passeggiata poco impegnativa). Fermatevi a mangiare alla Abbey Tavern, super consigliata e caratteristica nel periodo di Halloween e Natale!

cosa vedere a dublino e in irlanda-12

cosa mangiare in irlanda

GALWAY e CONNEMARA  

Per quanto riguarda Galway e Connemara, noi abbiamo visitato tutto in un’unica giornata.

Abbiamo soggiornato al Glenlo Abbey Hotel, nei pressi di Galway, un bellissimo e antico maniero immerso nella campagna. Una location da sogno! All’interno del parco del maniero si trova il Pullman Restaurant, un ristorante realizzato all’interno di due carrozze dell’Orient Express, per una cena veramente da sogno. Possono cenare qui anche i non ospiti dell’hotel, segnatevelo 🙂 

cosa vedere a dublino e in irlanda-18

dove soggiornare in Irlandadove soggiornare in Irlanda

  1. cosa mangiare in irlanda-5dove mangiare in irlanda-3
  2. A Galway vi consiglio di: 
  • passeggiare lungo Claddagh Lane per vedere il colpo d’occhio delle casette colorate e delle barchette. 
  • Fare la foto con le ali (Se mi seguite su Instagram sapete perché ho inserito questo consiglio :P): si trovano all’ O’Connel’s Pub. 
  • Visitare il piccolo museo di Thomas Dillon e il Claddagh Ring, dove è nato l’anello simbolo dell’Irlanda.
  • The Spanish Arch 
  • St Nicholas Cathedral
  • The Sheep Shop
  • E un bel tour dei pub della città 😀 

cosa vedere a dublino e in irlanda-14

Per quanto riguarda il Connemara, vi consiglio letteralmente di perdetevi tra le sue strade, perché gli angoli più inaspettati sono i più belli (Presente i paesaggi dell’Irlanda che abbiamo nel nostro immaginario? Ecco!). Attenzione solo alle pecore.. sono ovunque, anche per strada 😀 Gli imperdibili: 

  • Lough Inagh
  • Kylemore Abbey
  • Dog’s bay 
  • Round stone 
  • Clifden 

cosa vedere a dublino e in irlanda-16 cosa vedere a dublino e in irlanda-17

BURREN e CLARE 

Da Galway ci siamo sposati nel Burren e ai Cliff of Moher, passando dalla scenografica Wild Atlantic Way. Lugo la strada e nel Burren vi consiglio di fermarvi a: 

  • Dunguarie Castle
  • Kinvara, Flaggy Shore, Ballyvaughan, Blackhead, Fanore Beach.
  • Doolin Cave, dove un tour a pagamento di circa 1 ora vi porterà a vedere
  • La grotta con la più lunga stalattite dell’emisfero nord (7 mt!) 

cosa vedere e fare in irlanda-20

cosa vedere a dublino e in irlanda-20

cosa vedere e fare in irlanda-21

Nel Burren, suggestiva zona di Irlanda, secondo me dovete fermarvi a vedere il Poulnabrone Dolmen, il più vecchio megalite di Irlanda con più di 5.000 anni di storia. Poi ovviamente non dovete perdervi i Cliffs of Moher, le alte coste sferzate dal mare: con più di 200 mt di altezza sono uno spettacolo della natura. 

Abbiamo deciso, per la nostra visita del Burren, di soggiornare al Gregans Castle Hotel, nella contea di Clare.  Un fantastico maniero 5 stelle con un idilliaco parco dove però la sensazione è quella di trovarsi a casa. Poltrone accoglienti, camini, candele e 3 coccolosi gatti sono i protagonisti di questo hotel. Anche il ristorante è degno di nota, uno dei più buoni provati ultimamente e sicuramente il più accattivante di tutto il nostro soggiorno in Irlanda.

cosa mangiare in irlanda-11cosa mangiare in irlanda-13 

cosa vedere e fare in irlanda-23

cosa vedere e fare in irlanda-26

Spero che questo post vi sia stato utile! Al prossimo viaggio! 

Viaggio in collaborazione con Turiamo Irlanda.

  SE VUOI VEDERE I MIEI ULTIMI VIAGGI:
CLICCA QUI

 –

Acquista il mio libro QUI

Cop_A tutto stile_AOG_.indd

Una vera e propria “Bibbia dello stile”: qui è racchiuso tutto ciò che so della moda, delle tendenze e degli abbinamenti con un capitolo dedicato anche alla mia storia, al mio percorso come blogger e ciò che mi ha portata oggi ad essere in TV a parlare di moda e a scrivere un libro! 🙂

Puoi comprare il libro i tutte le librerie d’Italia oppure QUI

Instagram @ireneccloset 700

Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! 🙂

Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset

L’articolo Cosa vedere in Irlanda: il mio viaggio da Dublino ai Cliffs of Moher sembra essere il primo su Irene’s Closet – Fashion blogger outfit e streetstyle.

Seguiteci sui nostri social ufficiali

Post Author: Carmela Scarpa

Lascia un commento

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish