Via Papa Giovanni XXIII, 89 Trani (BT)

Tipi di pelle e trattamento viso: quale scegliere?

Ciao ragazze!! Anche voi come me volete avere una pelle sempre luminosa, morbida, giovane? Magariiii!! In realtà occorre prestare attenzione e scegliere il trattamento per il viso più adatto a voi per raggiungere i nostri obiettivi di pelle 🙂

Le opzioni tra le quali scegliere sono tante: pulizia del viso, peeling, detergenti, maschere, creme, esfolianti… L’importante è scegliere la soluzione adeguata al vostro tipo di pelle.

Per darvi qualche idea, vi voglio proporre alcuni trattamenti viso per una beauty routine efficace in base al tipo di cute. Pronte a riconoscerne caratteristiche ed esigenze?

Tipi di pelle e trattamento viso quale scegliere (2)

Pelle normale

La pelle normale è quella che presenta le condizioni più equilibrate: rosea, sana, compatta, senza imperfezioni, luminosa. Quindi l’esigenza principale è mantenere questo equilibrio fisiologico, segno di un regolare funzionamento ghiandolare e circolatorio.

Se avete questo tipo di pelle (Che fortunateeee!) innanzitutto dovete mantenere un’alimentazione sana e corretta, bere acqua in giusta quantità, evitare fumo e alcol e fare attività fisica con regolarità. La pelle, inoltre, va protetta dai fattori esterni con cosmetici idratanti e naturali, non troppo aggressivi.

Per rendere perfetta una pelle normale scegliete creme ricche di principi attivi e naturali come burro di pesca, olio di oliva, aloe vera; oppure a base di fiori come la camomilla (lenitiva, emolliente).

Tipi di pelle e trattamento viso quale scegliere (3)

Pelle secca

La pelle secca è fina, arida, opaca, poco elastica. Esattamente come la mia, ahimè!! La pelle secca ha perso la capacità di mantenere l’idratazione, poiché è carente il suo film idrolipidico, naturale protezione delle pelle per evitare secchezza e disidratazione. Quindi è predisposta alla formazione di rughe e solchi, sia per cause interne sia esterne.

Le cause interne all’organismo possono essere riconducibili a fattori costituzionali, stress, disfunzioni ormonali e scarso apporto di liquidi. Tra le cause esterne, invece, troviamo eccessiva esposizione a vento, freddo, sole senza un’adeguata protezione o ambienti troppo caldi e con aria troppo secca, uso di cosmetici troppo aggressivi.

La pelle secca ha bisogno di un trattamento viso idratante e nutriente e prima ancora sottoposta a una pulizia delicata ma comunque profonda, per favorire il ricambio cellulare. Vi consiglio prodotti ad alto contenuto nutritivo: pappa reale, amminoacidi, lattato sodico forniscono i nutrienti di cui ha bisogno per essere perfetta.

Pelle grassa

La pelle grassa, esattamente come l’avevo io in fase adolescenziale, è lucida, oleosa, ricca di imperfezioni come brufoli e punti neri, o anche comedoni, cioè accumuli di grasso. Al contrario della pelle secca, è estremamente seborroica. La pelle grassa può essere determinata da cause ormonali, stress, cattiva alimentazione. C’è anche un lato positivo: però se avete la pelle grassa, siete più protetti dall’invecchiamento precoce, grazie alla maggiore lubrificazione.

In ogni caso, evitate una pulizia del viso con prodotti eccessivamente aggressivi: togliendole troppo sebo, la vostra pelle potrebbe produrne ancora di più. La pelle grassa, al pari di quella secca, è delicata e va trattata di conseguenza. Vi consigliamo lozioni sebo-riequilibranti, emollienti, astringenti, non aggressive.

Pelle mista

La pelle mista è un mix tra pelle secca e grassa. Tende a essere oleosa nella cosiddetta zona T (fronte, naso, mento) e arida sulle guance. Per un trattamento di questo tipo di pelle, è quindi necessario alternare un’azione sebo-riequilibrante nella prima e idratante e nutriente nella seconda.

Per quanto riguarda i cosmetici, bisogna quindi fare molta attenzione, data la presenza sul vostro viso di zone differenti. Applicate quindi prodotti diversi in punti diversi, per agire in modo mirato rispettando le particolari esigenze delle varie parti del viso.

E voi, che tipo di pelle avete? Anche a voi, come me, è cambiata nel corso del tempo?

A presto!

Irene

L’articolo Come scegliere il trattamento per il viso adatto alla tua pelle? I miei consigli! sembra essere il primo su Irene’s Closet – Fashion blogger outfit e streetstyle.

Seguiteci su Instagram

Post Author: Carmela Scarpa

Lascia un commento

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish